È un linguaggio non verbale, fatto di sensualità – intesa come affinamento e percezione dei sensi – creatività, musicalità individuale e di coppia, equilibrio. Non è solo tecnica e figure. È un gioco di equilibrio: dalla consapevolezza dell’asse corporeo si trova stabilità e sicurezza per poi condividere movimenti e spazi con l’altro.
Si imparano le regole e quando poterle infrangere, a godere del momento presente senza pensare a quello che è stato o a quello che sarà.
Si impara il rispetto di se stessi e dell’altro, la responsabilità nell’azione, la capacità di lasciarsi andare e di dare fiducia.
È un modo travalicare il contesto della lezione e portare la bellezza nella vita stessa. Non a caso si dice che il tango non è una solo una danza, ma un modo di vivere, di essere.
Il tango non è solo un’attività ma piuttosto un progetto: è il ‘risveglio’ di un territorio e dei suoi abitanti, è aggregazione, condivisione e solidarietà (mentre ci divertiamo a ballare contribuiamo al sostegno di una missione in Bolivia).
Insegnante: Lorenza Tuccio
Indirizzo: Sala Parrocchiale di Alberese (Grosseto), Via del Bersagliere, 1
Quando: dalle 21.00 alle 22.30 Lunedì (Intermedi) Mercoledì (Principianti)