Corso di Danza Movimento Terapia

Corso di DMT

COS’E’ DMT

La DanzaMovimentoTerapia è proposta negli attuali contesti clinici e sociali come risorsa del processo creativo attraverso l’uso della danza e del movimento, al fine di promuovere l’integrazione psicofisica, relazionale e spirituale, il benessere e la qualità della vita della persona.

La sua specificità si riferisce al linguaggio del movimento corporeo e al processo creativo, mezzi attraverso i quali si valuta e s’interviene all’interno dei processi interpersonali che hanno come scopo la positiva evoluzione della persona.

Per Danzaterapia, dunque, s’intende l’utilizzo terapeutico del movimento, attraverso diversi stimoli sensibili, tattili, visivi, sonori e simbolici, finalizzati principalmente alla ricerca individuale della propria unità psicocorporea e ad un inserimento funzionale rispetto al gruppo, sviluppando conseguentemente rapporti sociali più soddisfacenti.

In ambito scolastico la possibilità di utilizzo del linguaggio non verbale e di relazione attraverso una dimensione artistica, rappresentano importanti strumenti per raggiungere una maggior fluidità nei rapporti e sviluppare dinamicità nei ruoli, fin dalla scuola primaria.

A CHI E’ RIVOLTO

Il Corso – diretto dal Dott. Gabriel Zoccola, Medico e Danza-terapeuta, iscritto al Registro Professionale APID N 385 – è aperto a tutti e non sono necessarie conoscenze e capacità specifiche di danza.

Si rivolge in particolare a medici, psicologi, fisioterapisti, operatori socio-sanitari, insegnanti di educazione fisica, laureati in discipline socio-pedagogiche, assistenti sociali, educatori, insegnanti di scuola primarie e secondaria, danza e a tutti coloro che hanno una forte motivazione personale, previo colloquio.

PROGRAMMA

Modulo I: Fondamenti di DanzaMovimentoTerapia – 11 Ottobre 2014
Modulo II: Il setting di Danza Terapia – 15 e 16 Novembre 2014
Modulo III: Lettura del Movimento con Metodo Laban – 6 Dicembre 2014
Modulo IV: Competenze corporee e motorie – 24 gennaio 2015
Modulo V: Sei Archetipi nel Movimento – 7 e 21 Febbraio 2015
Modulo VI: Anatomia/Didattica e Applicazione – 14 Marzo 2015

SEDE

Vernio Dance Conection, Via del Bisenzio 383-385, Vernio- Prato
Orario 10.00>16.00